Come avviare una coltivazione di Canapa Industriale

coltivazione canapa creaimpresa

Anche se non tutti lo sanno, l’Italia è tra i più importanti produttori di canapa industriale a livello di quantità e qualità. L’utilizzo della Cannabis a scopo tessile, non quindi narcotico o ricreativo, è un buon modo per avviare un business interessante e redditizio. I business a tema verde poi possono beneficiare di vantaggi fiscali per l’avviamento oppure Finanziamenti con una parte a fondo perduto a seconda della regione di appartenenza.

Come avviare una coltivazione di canapa legale

Ma come avviare una coltivazione di canapa legale? Grazie alle nuove leggi sulla liberalizzazione della cannabis senza tracce di THC, o comunque inferiore alla misura dello 0,2%, si stanno registrando piantagioni a scopo ricreativo.

In Italia, è possibile però anche avviare una coltivazione canapa industriale pensata non per il business della marijuana legale e light. Ma questa può essere utilizzata anche per la realizzazione di altri prodotti a base di canapa come: la farina, prodotti alimentari, abbigliamento vegan, oli essenziali.

La coltivazione della Canapa industriale e legale in Italia dunque può essere messa in atto sia per la produzione della cannabis light sia di prodotti alimentari, erboristici e industriali.

Per avviare una coltivazione di cannabis, bisogna seguire delle regole, valutare il tipo di clima e terreno, controllare le infiorescenze, effettuare la raccolta nel periodo autunnale.

Caratteristiche coltivazione canapa light

La coltivazione canapa senza alto contenuto di THC, come previsto dalla legge, prevede sia un impatto ambientale positivo sia la produzione di prodotti che offrono l’ingresso in un business profittevole.

Le principali caratteristiche di una coltivazione canapa light prevedono:

  • Un contributo importante per la sostenibilità ambientale
  • Miglioramento della biodiversità
  • Si può produrre la marijuana legale da vendere nei relativi shop
  • Bisogna far attenzione a scegliere le giuste piante a basso contenuto di THC
  • Accesso ad AssoCanapa, un’associazione autorevole dei produttori di canapa in Italia
  • Produzione di prodotti alternativi quali: fibre sintetiche, oli essenziali, prodotti alimentari

Le caratteristiche della coltivazione canapa light prevedono che si sia molto attenti ad alcune specifiche quali:

  • Caratteristiche legali
  • Apertura della società
  • Conoscenza del terreno migliore per la coltivazione della canapa
  • Acquisto di diverse varietà di canapa
  • Coltivazione e irrigazione dei campi di cannabis in modo attento

Iter per avviare una piantagione di canapa legale

Non sono molte le cose che devi conoscere per avviare positivamente la coltivazione della canapa industriale. Per prima cosa devi utilizzare sementi registrate dall’UE e contenente un massimo di THC inferiore allo 0,2%. In caso contrario il rischio di sanzioni penali gravose anche economicamente è certo. Avrai poi l’obbligo di conservare i cartellini di acquisto al fine di certificare l’utilizzo di tali sementi per un periodo non inferiore all’anno, insieme alle fatture di acquisto ovviamente, che oltre all’attestazione contabile certificano ulteriormente l’acquisto.

Dopo aver acquistato il seme debitamente certificato come sopra descritto, è possibile iniziare la piantagione, o meglio la semina, compilando però anche la dichiarazione di coltivazione della canapa.

Il modello, correttamente compilato, dovrà essere poi consegnato agli uffici preposti dell’ispettorato Agrario Provinciale, che segnalerà immediatamente alle Forze dell’Ordine, il luogo ove è stata istallata la coltivazione. Le Forze dell’Ordine provvederanno poi a dei controlli sul terreno e sulle piante a campione.

È buona prassi che il coltivatore chieda poi alle Forze Dell’Ordine il rilascio della certificazione di controllo eseguita. Tutte le operazioni che saranno svolte al momento del raccolto dovranno essere prontamente segnalate agli stessi uffici dell’ispettorato Agrario Provinciale che inoltrerà le comunicazioni alle Forze dell’Ordine.

Quanto costa avviare la coltivazione della canapa industriale

Una delle domande più comuni che i neo agricoltori si pongono è: Quanto costa aprire la coltivazione della Canapa industriale?

I costi per la preparazione del terreno, irrigazione, raccolto, attrezzi agricoli, carburante e concime e altro necessario, si stimano 1000€ per ogni ettaro di terreno.

È consigliabile però non istallare coltivazioni su piccoli appezzamenti di terreno, in quanto le macchine trebbiatrici avrebbero difficoltà nello svolgere il loro lavoro o addirittura potrebbero essere impedire le manovre di trebbiatura meccanica, rendendo difficoltosa è più costosa l’operazione di raccolta.

In linea generale i costi per avviare una coltivazione di canapa industriale prevedono:

  • 1000 euro per ettaro di terreno, considerando attrezzi agricoli, acquisto piante, preparazione del terreno (es: 70 ettari, 70 mila euro)
  • 2000 euro per le pratiche burocratiche
  • 1000 euro per i costi del commercialista

Se non si ha il terreno, sarà necessario anche considerare i costi relativi all’acquisto che prevedono una somma che va dai 20 ai 70 euro ad ettaro di terreno coltivabile.

Quanto si guadagna dalla coltivazione della canapa?

Secondo alcune stime, i guadagni che possono derivare dalla coltivazione e successiva vendita della canapa industriale possono andare dai 2000 ai 3000 mila euro lordi all’ettaro. Quindi per 70 ettari si potrebbero generare dei guadagni pari a oltre i 300 mila euro lordi.

Clicca qui per scoprire l’offerta e le modalità d’invio del Kit completo
Perché conviene avviare una coltivazione di canapa industriale e il mercato di riferimento?
Il 2018 potrebbe essere ricordato come l’anno del rilancio della coltivazione della canapa. Coldiretti afferma che il settore della canapa industriale potrebbe generare un volume d’affari di 1,5 miliardi di euro.

La canapa ha un utilizzo abbastanza ampio. Le sue fibre sono molto malleabili e si prestano bene all’utiizzo per vestiti, oggetti di vario genere ed edilizia. Ancora, può essere utilizzata per alimenti, cosmetici, fitoterapia, materie prime biodegradabili e materiali prefabbricati biodegradabili per progetti innovativi di bioingegneria. È per questo che il suo impiego necessità sempre di nuove coltivazioni e nuovi agricoltori pronti ad accettare la sfida.

È stato pubblicato nel 2013 ed è ancora attivo un bando volto ad agevolare l’inserimento o l’insediamento di nuovi agricoltori per la coltivazione della canapa industriale. Questo bando nella fattispecie si rivolge però a realtà importanti, infatti l’investimento per essere finanziato deve essere compreso fra i 5 milioni di euro e i 50 per ogni gruppo di aziende in cui ogni soggetto però deve investire almeno 500 mila euro.

Invece meno impegnativo è la domanda per agevolazioni al PSR, o piano di sviluppo Rurale. Ogni Regione ha emendamenti e particolarità, pertanto è consigliabile che ti rechi presso gli uffici regionali delle associazioni di categoria come Coldiretti o la CIA, che sapranno aiutarti nella compilazione della richiesta fondi.I finanziamenti ed incentivi per avviare la coltivazione di canapa industriale.

Guide e Supporto su Come aprire un coltivazione di Canapa

Ti proponiamo una guida per avere tutte le informazioni utili su come aprire una coltivazione di Canapa in modo da non commettere errori  ed avere già in partenza tutte le informazioni importanti per valutazione corretta.

Con il KIT CREAIMPRESA COLTIVAZIONE DI CANAPA avrai una guida completa su:

  •  individuare i finanziamenti, i contributi a fondo perduto e le agevolazioni pubbliche che puoi richiedere per finanziare una coltivazione di Canapa
  •  conoscere le leggi e le norme che regolano il settore delle aziende agricole
  •  conoscere le licenze, le autorizzazioni e i requisiti necessari per aprire una coltivazione di Canapa
  •  prevedere i guadagni di una coltivazione di Canapa
  •  prevedere l’investimento d’apertura e i costi per gestire una coltivazione di Canapa
  •  conoscere le attrezzature e gli arredi necessari per avviare una coltivazione di Canapa
  •  progettare al meglio la gestione di una coltivazione di Canapa

coltivazione canapa

 

 Clicca qui per scoprire l’offerta e le modalità d’invio del Kit completo

banner idee franchising